BONUS ENERGIA: PROROGA SCADENZA E NUOVE SOGLIE ISEE

Le famiglie che beneficiano del Bonus Energia (elettrico e gas) hanno più tempo per presentare domanda di proroga.

Per limitare la mobilità durante l’emergenza COVID 19, la Delibera 76/2020/R/com dispone la momentanea sospensione della presentazione presso i Comuni delle domande di rinnovo dei bonus in scadenza per l'anno 2020.

Gli aventi diritto otterranno automaticamente una proroga di 60 giorni ai precedenti termini di scadenza.

Verrà garantita la continuità del bonus durante il periodo di sospensione, verificabile in bolletta.


Compilazione della domanda

Ai fini della compilazione della futura domanda è inoltre necessario avere a disposizione alcune informazioni reperibili in bolletta o nel contratto di fornitura:
- Codice POD, Un codice composto da lettere e numeri, che inizia con IT che Identifica in modo certo il punto fisico in cui l'energia viene consegnata dal fornitore e prelevata dal cliente finale. Il codice è verificabile nella bolletta dell'energia elettrica e non cambia anche se si cambia fornitore.

- Codice PDR, codice unicamente numerico, reperibile nella bolletta del gas o contattando il Distributore locale.

Fasce ISEE 2020 per accedere al Bonus

Possono ottenere il bonus tutti i clienti domestici intestatari di un contratto di fornitura elettrica con almeno uno dei seguenti requisiti:
- Nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a 8.265 euro;
- Nucleo familiare con almeno 4 figli a carico (famiglia numerosa) e indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro;
- Nucleo familiare titolare di Reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza.

Per approfondimenti:

ANCI - Bonus Energia e COVID 19

ANCI - FAQ - emergenza Coronavirus

Ultime notizie

Avviso

Esercizio del diritto di voto studenti fuori sede

In occasione delle elezioni dei membri del Parlamento Europeo per l’anno 2024 è stata introdotta la disciplina sperimentale per l’esercizio del diritto di voto da parte degli studenti fuori sede.
Potranno votare tutti i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del Comune e che avranno compiuto il 18° anno di età il 09 Giugno 2024.

Gli elettori che per motivi di studio si trovino in un comune di una regione diversa da quella del comune di iscrizione alle liste elettorale per un periodo di almeno tre mesi (nel quale ricade la data delle elezioni) sono ammessi a votare fuori sede.

Sono previste due modalità di esercizio del voto fuori sede:

  • Se il Comune di temporaneo domicilio è ubicato nella medesima circoscrizione elettorale del Comune di residenza, gli studenti fuori sede votano nelle sezioni ordinarie del comune di temporaneo domicilio
  • Se il Comune di temporaneo domicilio è ubicato in una circoscrizione elettorale diversa da quella a cui appartiene il comune di residenza, gli studenti votano presso sezioni speciali istituite nei capoluoghi di regione alla quale appartiene il comune di temporaneo domicilio.

Per poter esercitare il voto fuori sede gli interessati devono presentare al comune di iscrizione elettorale apposita domanda (in allegato) corredata da:

  • Copia di un documento di identità in corso di validità
  • Copia della tessera elettorale personale
  • Documentazione attestante l’iscrizione presso l’istituzione universitaria, scolastica o formativa

La domanda deve essere inoltrata personalmente dall’interessato o tramite persona delegata ovvero inviata all’indirizzo:

via email all'indirizzo: anagrafe@comune.capalbio.gr.it con copia di un documento di identità

via posta certificata all'indirizzo: info@pec.comune.capalbiogr.it con copia di un documento di identità

personalmente, presso l'ufficio Anagrafe del Comune di Capalbio negli orari di apertura al pubblico

- è ammessa la consegna tramite terza persona allegando alla domanda la fotocopia di un documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità

ENTRO E NON OLTRE DOMENICA 5 MAGGIO 2024

La domanda di ammissione al voto fuori sede può essere revocata con le medesime modalità entro mercoledì 15 maggio 2024.

Per l’ammissione al voto fuori sede lo studente dovrà esibire un documento di identità, la tessera elettorale e l’attestazione rilasciata dal comune di temporaneo domicilio o dal comune capoluogo della regione in cui è situato il comune di domicilio)

Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Elettorale.

Avviso

BONUS SOCIALE IDRICO INTEGRATIVO ANNO 2024


Entro il 17 maggio 2024 i soggetti in possesso dei requisiti possono presentare domanda per chiedere l'assegnazione del bonus sociale integrativo per il servizio idrico per l'anno 2024.


AVVISO BONUS SOCIALE IDRICO INTEGRATIVO PER L’ANNO 2024

MODELLO DI DOMANDA

Avviso

ISCRIZIONI AL NIDO PER L' A. E. 2024-2025


Le iscrizioni online al Nido comunale sono aperte dalle ore 9 di lunedì 15 aprile fino alla mezzanotte di venerdì 17 maggio.


Si prega di prendere visione delle ISTRUZIONI