Ambiente

Un Comune sempre più attento alle politiche ambientali
L'Amministrazione Comunale, con D.G.C. n. 19/2008 e D.C.C n. 16/2009, ha approvato la Politica Ambientale del Comune di Capalbio.
Tale documento è uno dei passi necessari per il conseguimento della certificazione ISO 14001 per poi giungere alla registrazione EMAS.
ISO 14001 è lo standard internazionale che definisce  i requisiti del sistema di gestione ambientale. Pur non specificando i criteri da rispettare, lo standard richiede che un'organizzazione adotti un sistema di gestione ambientale adeguato a controllare tutti gli aspetti ambientali derivanti dalle sue attività e che si impegni concretamente, attraverso la definizione di una politica ambientale e di precisi obiettivi, a conseguire il miglioramento continuo delle proprie prestazioni ambientali.
EMAS, che per molti aspetti rappresenta un passo avanti rispetto alla norma ISO 14001, è il Regolamento dell'Unione Europea che riconosce a livello comunitario il raggiungimento di risultati di eccellenza nel miglioramento ambientale. I principi cardine cui le organizzazioni devono ispirarsi per ottenere la registrazione EMAS sono: il miglioramento continuo delle proprie prestazioni ambientali, il rispetto della normativa vigente, l'implementazione di un sistema di gestione ambientale secondo gli standard della norma internazionale (ISO 14001) e l'impegno alla trasparenza attraverso la comunicazione esterna degli obiettivi (cosiddetta dichiarazione ambientale).  
Così come dichiarato dal Sindaco Lucia Biagi "Tali certificazioni mirano alla valorizzazione del territorio e alla promozione della sua immagine, con conseguenti riflessi positivi per la sua economia, a partire da quella legata al settore del turismo e dell'accoglienza. L'importante riconoscimento di Touring Club e Legambiente delle 5 vele ha dimostrato che la corretta gestione delle risorse ambientali può diventare stimolo e condizione per operare in modo sempre più consapevole e accorto verso quello sviluppo sostenibile che è l'unico concretamente possibile. Le certificazioni, che riguardano lì'intero territorio comunale, sono indubbiamente un biglietto da visita ambito per l'Amministrazione, nella consapevolezza che contribuiscono non poco ad incrementare gran parte del turismo e, quindi, a dare valore aggiunto al territorio" 

 

Politica Ambientale del Comune di Capalbio

Del. Giunta Comunale n. 19/2008

Del. Consiglio Comunale n. 16/2009