Attività e procedimenti

Art. 35 Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1-Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologia di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:

a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;

b) l'unità organizzativa responsabile dell'Istruttoria;

c) l'ufficio del procedimento unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale nonchè, ove diverso,  l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio,  unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale

d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria compresi di facsimile per le autocertificazioni anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale,  nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni,  gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi dei recapiti telefonici e delle caselle di posta eletronica istituzionale a cui presentare le istanze

e) le modalità  con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni reltive ai procedimenti in corso che li riguardino;

f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione,  con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;

g) i procedimenti per i quali  il provvedimento  dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato ovvero il procedimento può concldersi con il silenzio assenso dell'amministrazione

h) gli strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosicuti dalla legge in favore dell'interssato nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione ed i modi per attivarli;

i) il link di accesso al servizio on line ove sia già disponibile in rete o i tempi previsti per la sua attivazione;

l)le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari con le informazioni di cui all'art. 36;

m) il nome del soggetto a cui è attribuito in caso di inerzia, il potere sostitutivo nonchè le modalità per attivare tale potere con indicazione dei recaptii telefonici e delle caselle di posta elettronica istutizonale

2- Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. l'amministrazione non può respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo.

3- Le pubbliche amministrazioni pubblicano nel sito istituzionale:

a) i recapiti telefonici e la casella di posta elettronica istituzionale dell'ufficio responsabile per le attività volte a  gestire, garantire e verificare la trasmissione dei dati o l'accesso diretto agli stessi da parte delle amministrazioni procedenti ai sensi degli art. 43, 71 e 72 del D.P.R. 445/2000