Tassa rifiuti (TARI)

  • Servizio attivo

Il tributo destinato a finanziare i costi relativi al servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani e rifiuti assimilati.


A chi è rivolto

Il tributo è dovuto da chiunque ne realizzi il presupposto (possesso/occupazione/detenzione di locali/aree scoperte suscettibili di produrre rifiuti urbani), con vincolo di solidarietà tra i componenti la famiglia anagrafica o tra coloro che usano in comune le superfici stesse.

Descrizione

La tassa sui rifiuti (Tari) è il tributo destinato alla copertura integrale dei costi relativi alla gestione dei rifiuti urbani e dei rifiuti assimilati, comprendente lo spazzamento, la raccolta, il trasporto, il recupero, il trattamento e lo smaltimento dei rifiuti. Da corrispondere in base a tariffa, la tassa è dovuta da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani. 

La Tari, componente, assieme alla Tasi e all'Imu, dell'Imposta unica comunale (Iuc), è disciplinata dall’art. 1 comma 639 della Legge 147 del 27/12/2013 e nel Decreto del Presidente della Repubblica n. 158/1999, nonché nei regolamenti adottati dai singoli comuni.

 

Il pagamento deve essere effettuato, in autoliquidazione, in due rate con scadenza: 16 giugno e 16 dicembre. Il pagamento in un'unica soluzione annuale dell'imposta complessivamente dovuta deve avvenire entro il 16 giugno.

Il versamento della prima rata è pari all'imposta dovuta per il primo semestre applicando l'aliquota e la detrazione dei dodici mesi dell'anno precedente.

Il versamento della rata a saldo dell'imposta dovuta per l'intero anno è eseguita, a conguaglio, sulla base delle aliquote risultanti dal prospetto delle aliquote pubblicato nel sito Internet del Dipartimento delle finanze del Ministero dell'Economia e delle Finanze (Mef), alla data del 28 ottobre di ciascun anno. 

Il termine per la presentazione delle dichiarazioni e delle dichiarazioni per agevolazioni è il 30 giugno dell'anno successivo a quello in cui il possesso degli immobili ha avuto inizio o sono intervenute variazioni rilevanti ai fini della determinazione dell'imposta. 

Come fare

A partire dall'anno 2021, gli avvisi TARI saranno riscossi con il sistema PagoPa. Per effettuare i pagamenti, anche al netto di eventuali compensazioni, è possibile utilizzare il modello F24 o il modello F24Ep (Enti pubblici).

Per pagare dall'estero, nel caso non sia possibile pagare con il modello F24, si deve effettuare un bonifico bancario a favore del Comune di Capalbio (GR) utilizzando:

IBAN: IT14G0760103200001053657365 BIC:

BPPIITRRXXX

Gli altri dati rimangono invariati, ovvero, come causale devono essere indicati:

  • il codice fiscale del contribuente;
  • la sigla "IMU " oppure “TARI”;
  • il nome del Comune ove sono ubicati gli immobili ovvero "CAPALBIO" con codice catastale B646;
  • il codice del tributo: 3918 (IMU su altri fabbricati quota comune) o 3944 (Tassa sui rifiuti);
  • l'annualità di riferimento.

Cosa serve

È necessario presentare:

  • Documento di riconoscimento (carta d'identità, passaporto)
  • Dati relativi all'immobile o agli immobili (es. atti di compravendita, contratti di affitto, comodati, ecc.)
  • Eventuali ricevute di pagamenti precedenti o altri documenti utili atti a dimostrare i dati relativi alle utenze e le relative superfici tassabili.

Cosa si ottiene

Il servizio fornisce le informazioni sul tributo per adempiere sia agli obblighi dichiarativi sia ai pagamenti. La modulistica può essere scaricata dalle pagine di questo portale o richiesta tramite mail.

Tempi e scadenze

Pagamento Prima o Unica Rata: 30 settembre 2023;

Pagamento Seconda Rata: 31 ottobre 2023;

Pagamento Terza Rata: 30 novembre 2023.

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 05/08/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri