Anagrafe

Paolo Rinaldi

CAMBIO DI RESIDENZA IN TEMPO REALE

OGGETTO: decreto-legge 9 febbraio 2012, n. 5, convertito in legge 4 aprile 2012, n. 35 recante "Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo".

Modalità di applicazione dell'art. 5 ("Cambio di residenza in tempo reale").

 L'art. 5 del decreto-legge 9 febbraio 2012, n.5, convertito in legge 4 aprile 2012, n. 35, introduce nuove disposizioni in materia anagrafica, riguardanti le modalità con le quali effettuare le dichiarazioni anagrafiche di cui all'art. 13, comma 1, lett. a), b) e c), del decreto del Presidente della Repubblica 30 maggio 1989, n. 223, nonché il procedimento di registrazione e di controllo successivo delle dichiarazioni rese.

 Le novità introdotte dai commi 1 e 2 dell' art. 5 riguardano la possibilità, per i cittadini, di presentare, dal 9 maggio 2012, le dichiarazioni anagrafiche di cui all'art. 13, comma 1, lett. a), b) e c) del regolamento anagrafico ( trasferimento di residenza da altro comune o dall’estero ovvero costituzione di nuova famiglia o di nuova convivenza ovvero mutamenti intervenuti nella composizione della famiglia o della convivenza, cambiamento di abitazione - vedi allegato 1) (trasferimento di residenza all’estero - vedi allegato 2) non solo attraverso l’apposito sportello comunale ma altresì , previa esatta compilazione di moduli conformi a quelli pubblicati sul sito internet del Ministero dell’interno tramite:

 1) raccomandata indirizzata a :

Ufficio Anagrafe del Comune di Capalbio Via Giacomo Puccini 32 58011 Capalbio (GR)

 2) fax al n. 0564897744

 3) per via telematica ai seguenti indirizzi di posta elettronica:

 posta elettronica certificata: demografici@pec.comune.capalbio.gr.it

 posta elettronica semplice : anagrafe@comune.capalbio.gr.it

 Quest' ultima possibilità è consentita ad una delle seguenti condizioni:

 a) che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;

 b) che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della Calta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;

 c) che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;

 d) che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e le copie del documento d'identità del dichiarante nonché delle altre eventuali persone che trasferiscono la residenza siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.

 Ai sensi del comma 3, del suddetto decreto legge, l'ufficiale d'anagrafe, nei due giorni lavorativi successivi alla presentazione delle dichiarazioni di cui all' art. 13, c. l, lett. a), b) e c), effettua le registrazioni delle dichiarazioni ricevute, fermo restando che gli effetti giuridici delle stesse decorrono dalla data di presentazione.

 Si richiama l’attenzione sul comma 4 del citato art. 5 il quale prevede che in caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero si applicano gli articoli 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000, i quali dispongono rispettivamente la decadenza dai benefici acquisiti per effetto della dichiarazione, nonché il rilievo penale della dichiarazione mendace. Il comma 4 ribadisce inoltre quanto già previsto dall'art. 19, c. 3, del D.P.R. n. 223/1989, in merito alla segnalazione alle autorità di pubblica sicurezza delle discordanze tra le dichiarazioni rese dagli interessati e gli esiti degli accertamenti esperiti.

 Capalbio lì 07.05.2012

 Il Sindaco

Luigi BELLUMORI

 

Dichiarazione di residenza

Dichiarazione di trasferimento di residenza all'estero

 

Istruzioni per la compilazione della dichiarazione di residenza da parte dei cittadini di stati non appartenenti all'UNIONE EUROPEA (Allegato A)

Istruzioni per la compilazione della dichiarazione di residenza da parte dei cittadini di stati appartenenti all’UNIONE EUROPEA. (Allegato B)

 

Orario di apertura al pubblico:

Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9,00 alle ore 11,00
inoltre
Lunedì e Mercoledì dalle 15,00 alle 16,30

Recapiti

Resp. di Procedimento:

Tel.: 0564 897726
@ SCRIVIMI UNA eMAIL 

Casella certificata

Altri Referenti:

Carmelinda Di Maggio

@ SCRIVIMI UNA eMAIL