Comune di Capalbio

Che cosa è il Patto di Capalbio per la lettura

Il Patto di Capalbio per la lettura è lo strumento di governance delle politiche di promozione del libro e della lettura adottato dal Comune di Capalbio in provincia di Grosseto e condiviso da istituzioni pubbliche e soggetti privati, che individuano nella lettura una risorsa strategica su cui investire e un valore sociale da sostenere attraverso un’azione coordinata e congiunta a livello locale.

I firmatari del Patto di Capalbio condividono l’idea che la lettura, declinata in tutte le sue forme, sia un bene comune su cui investire per la crescita culturale dell’individuo e della società, uno strumento straordinario per l’innovazione e lo sviluppo economico e sociale del territorio.

Finalità

Il Patto di Capalbio per la lettura si prefigge di ridare valore all’atto di leggere come momento essenziale per la costruzione di una nuova idea di cittadinanza, in particolare mira a:
•    riconoscere l'accesso alla lettura quale diritto di tutti;

•    rendere la pratica della lettura un’abitudine sociale diffusa e promuovere, attraverso la
lettura, l'apprendimento permanente;

•    avvicinare alla lettura:

a.    i non lettori, con particolare riferimento alle famiglie in cui si registra un basso livello di consumi culturali;

b.    i bambini sin dalla prima infanzia e, ancor prima, dalla gravidanza della madre;
c.    i nuovi cittadini.

•    allargare la base dei lettori abituali e consolidare le abitudini di lettura, soprattutto nei
bambini e ragazzi;

•    favorire un’azione coordinata e sistematica di moltiplicazione delle occasioni di contatto
e di conoscenza fra i lettori e chi scrive, pubblica, vende, presta, conserva, traduce e legge libri, dando continuità e vigore alle iniziative di promozione della lettura già collaudate, sviluppandone sempre di nuove e innovative e creando ambienti favorevoli alla lettura.

Impegni

I firmatari del Patto di Capalbio per la lettura si impegnano a sostenere e supportare la rete territoriale per la promozione della lettura, coinvolgendo i soggetti che a livello locale possono offrire il loro contributo, in base alle rispettive capacità e competenze.
In particolare i firmatari:
•    condividono e fanno propri gli obiettivi del patto e le azioni ad esso collegate;
•    mettono a disposizione risorse e strumenti propri o procurandoli dal territorio;
•    collaborano alla diffusione del patto e delle informazioni su programmi, progetti e
obiettivi del patto;
•    favoriscono l’adesione al patto e ai suoi programmi delle strutture locali su cui hanno
competenza;
•    promuovono azioni e iniziative proprie nel quadro generale del progetto e percorsi
formativi e di approfondimento sui temi della lettura.

Il Patto di Capalbio per la lettura funziona attraverso i seguenti strumenti:

•    Tavolo di coordinamento e monitoraggio

o    Composto da diverse figure in rappresentanza dei vari ambiti della filiera del libro
o    Compiti e obiettivi: definire il piano biennale degli obiettivi, monitorare l’andamento delle attività e individuare gli indicatori sulla base dei quali verificare periodicamente l’efficacia delle azioni di progetto, istituire i tavoli tematici, promuovere e sollecitare azioni atte a favorire la più ampia adesione al patto della lettura

•    Tavoli tematici operativi

o    Composti dai rappresentanti del Comune di Capalbio e altri soggetti di volta in volta individuati dal Tavolo di Coordinamento

o    Compiti e obiettivi: declinare in attività e programmi gli obiettivi definiti dal Tavolo di Coordinamento

•    Pagina web istituzionale dedicata

Per informazioni scrivere a pattoperlalettura@comune.capalbio.gr.it

Notizie correlate

CAPALBIO LIBRI, TUTTI I PROTAGONISTI DELLA DODICESIMA EDIZIONE DEL FESTIVAL LETTERARIO DELL'ESTATE

Protagonisti di Capalbio Libri saranno il Premio Strega 2018, Helena Janeczek e il Premio Strega Giovani 2018, Lia Levi, ma anche Roberto Napoletano, Elena Improta, Claudio Cerasa, Mario Tozzi, Nathalie Peigney e tanti altri.
Tra gli ospiti del palco di Piazza Magenta anche Roberto Maroni, Giancarlo Magalli, Francesca Nocerino, Tiziana Ferrario, Fulco Pratesi e Stefano Petrocchi.

ELENA SOMARE' IN CONCERTO ALL' “ULTIMA SPIAGGIA”

Venerdì 29 giugno 2018 alle ore 23.00
In occasione dell’inaugurazione del progetto Zigzag Music
Elena Somaré in concerto, presenta
“Il fischio magico, in una notte di luna piena”
Ingresso libero.

"L'ULTIMA": LA VERA STORIA DELL'ULTIMA SPIAGGIA

Venerdì 22 giugno ore 18:00, l'anniversary book dell'Ultima Spiaggia, sarà presentato presso l'omonimo stabilimento balneare di Capalbio. Il ricavato delle vendite finanzierà un'iniziativa di charity dedicata alla comunità di Capalbio: l'avvio della biblioteca comunale, di prossima apertura.